Hi! I’m Greta Milopulos, born and graised in Florence, with greek origins, as you noted from my last name!
I’m a Professional/Authorized Tour Guide in Florence and the province, I’m also a Sommelier and Bartender. I graduated in Foreign Languages and Literature at the University of Florence, then I decided to study to become an official tour Guide.
This job gives me not only the opportunity to share what I love, Florence and its beauties, but I also feel like I am keeping its history alive, in this new world where we often forget to “observe”, where most of the time we “see”, but we don’t “look”. In this new technological era that is making us escape the true, authentic beauty, that we should touch and admire with our eyes, not only from the screen of a smartphone.
So/therefor I invite you to Florence, into its memories, which are jealously preserved within museums, old churches and hidden on the walls of the alleys.
But I also invite you to discover another world, that of the Wine, my other big passion! Do you know that Tuscany is one of the most important regions for the production of this splendid beverage?
Come to discover Florence and you will never forget it.
Ciao! Sono Greta Milopulos, nata e cresciuta a Firenze, di origini greche, come avrete notato dal cognome. Sono una Guida Turistica autorizzata di Firenze e provincia. Ho conseguito la Laurea presso l’Università di Lingue e Letterature Straniere di Firenze, in seguito ho deciso di frequentare il corso per diventare Guida Turistica ed è stato subito amore. Questo lavoro mi dà l’opportunità non solo di trasmettere ciò che amo, Firenze e le sue bellezze, ma mi sento di contribuire a mantenere viva la sua storia. Spesso ci si dimentica di “osservare”, “vediamo” ma non “guardiamo”, facendoci sfuggire la vera bellezza.
Vi invito dunque a Firenze, nei suoi ricordi, gelosamente conservati in tanti musei, in antiche chiese, nascosti sulle pareti dei vicoli. Vi invito anche a scoprire un altro mondo, quello del vino, l’altra mia grande passione. Ho studiato e conseguito il titolo di Sommelier in una delle più rinomate scuole di formazione italiane. Quindi perché non unire i miei due interessi e proporre un’esperienza che va a servirsi di tutti i nostri sensi?
Venite a scoprire Firenze e non ve la dimenticherete mai, specialmente se raccontata da chi ci è nato e ci vive ogni giorno.
Le visite guidate che troverete sono solo alcune di quelle che possiamo fare, le ho scelte tenendo in considerazione le richieste più comuni, ma possiamo personalizzarle a vostro piacere e secondo le vostre esigenze.